SCUOLA MEDIA VON AUFSCHNAITER
Scuola. Bolzano, Sudtirol - Italia
2022 - 1st prize - ongoing
SCUOLA MEDIA VON AUFSCHNAITER
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola media Josef von Aufschnaiter a Bolzano occupa una posizione strategica nel contesto urbano del centro storico della città. L'area è strettamente collegata con l'università e la sua piazza. L'asse di via Leonardo da Vinci collega il centro storico con il Talvera, costituendo così un punto cruciale in termini di mobilità, vita sociale e sviluppo futuro della città. La proposta risponde alla complessità del progetto in vari modi. Utilizza una parte dell'edificio esistente, preserva lo scheletro delle ricche facciate e demolisce le parti più fragili per far spazio alle nuove esigenze programmatiche. Vengono aggiunti nuovi volumi che, come nel principio dell'innesto, portano nuova vita. Due importanti sottrazioni completano il progetto. Una grande apertura lungo via Leonardo da Vinci crea connessioni spaziali e visive inaspettate; qui si trova il nuovo ingresso della scuola, ora accessibile anche direttamente dalla piazza dell'università. La seconda grande sottrazione, un cortile interno, diventa il nuovo cuore pulsante dell'edificio, un luogo protetto attorno al quale si sviluppano le aree più pubbliche della scuola.
Due importanti aggiunte completano il progetto: un nuovo volume con una geometria chiara e semplice si ancora all'edificio esistente sul lato sud. Questo crea nuovi spazi flessibili, adatti alle esigenze educative contemporanee, e contiene anche i nuovi collegamenti verticali. Un secondo volume sorge tra il nuovo cortile interno e la piazza dell'università, segnando l'autonomia del progetto nel contesto e posizionando il secondo ingresso della scuola, proteggendo al contempo la tranquillità intima del cortile. Facciate riccamente decorate caratterizzano il prospetto lungo via Leonardo da Vinci. L'intera facciata è sotto tutela monumentale. La necessità di creare un ingresso attraente in questa posizione ha portato a rivestire una parte del basamento con grandi lastre di porfido disposte verticalmente. La nuova grande apertura crea un interessante contrasto con le aperture storiche e permette una vista fino al cortile interno. Dall'ingresso si accede all'ampia area del guardaroba centrale. Qui, con vista sul cortile centrale, si lasciano scarpe e cappotti prima di accedere alle rispettive aree di apprendimento. Qui si trova anche la biblioteca, che gode di un rapporto privilegiato con la città ed è direttamente orientata verso via Leonardo da Vinci.
Spazi ampi e alti intorno al patio, in costante relazione visiva tra loro, caratterizzano invece i locali al primo piano interrato. L'aula magna, le aule per l'insegnamento della musica e la mensa al primo piano interrato sono separati solo da vetrate e collegati visivamente con il cuore della scuola media, lo spazio giardino. Le lezioni e le rappresentazioni possono essere facilmente trasferite all'aperto. Gli spazi per l'insegnamento e l'amministrazione, nonché i paesaggi di apprendimento libero, sono distribuiti tra i vari piani dell'edificio principale e secondario. Tutte queste funzioni seguono la logica della pianta esistente dell'edificio principale: dal corridoio centrale si accede a tutti gli spazi. Nell'area dell'ampliamento, il corridoio si apre e forma la funzione centrale interna della scuola: un ampio corridoio e area di pausa presente su tutti i piani, orientato verso il cortile interno. Questo offre alta flessibilità, un'esperienza spaziale generosa e si presenta come un luogo di incontro e vivacità. Incisioni sotto forma di logge creano aree differenziate e stimolanti e permettono di sostare all'aperto anche in giornate variabili e piovose. Il design della facciata sul lato del cortile è rappresentativo e si distingue con sicurezza sia dalle facciate storiche sia dalla linearità e regolarità dell'università. Su un basamento in porfido poggia una facciata leggera, prevalentemente vetrata, ritmata da lamelle verticali che conferiscono intimità agli spazi interni senza ostruire la vista sul giardino. Grandi logge verdi, disposte su più livelli, interrompono la regolarità della facciata.
Project Team: Alpina Architects in collaboration with Luca Farina, Francesco Bruno Amodeo, Gianluca Insinna
Project: Scuola media von Aufschnaiter
Status: international competition - 1st prize, public commission
Date: 2022 - ongoing